Attività
  Chi siamo
  News
  Formazione
  Mezzi
  Rassegna stampa
  Galleria foto
  My CroceVerdeCasale
CROCE VERDE
CASALE




Le attività
che svolgiamo

Cosa facciamo,
di cosa ci occupiamo,
come mettiamo a frutto le nostre risorse


La Croce Verde Casale svolge un ventaglio di attività disparate, sia tramite contatto diretto con l'utenza finale sia tramite convenzioni ed accordi periodicamente rinnovati.
Emergenza/Urgenza 118      Trasporti      Assistenze      Protezione Civile
Fin dalla sua apertura la Croce Verde Casale ha fatto degli interventi in emergenza/urgenza la sua attività principale. Con l'introduzione del sistema 118, a cui abbiamo aderito nel 1997 quando è entrato in funzione, l'Associazione ha potuto beneficiare di un maggior coordinamento negli interventi. La propria area di operatività comprende la città di Casale Monferrato, il circondario casalese fino a Valenza, San Salvatore, Vignale, Moncalvo, Morano sul Po, Motta dei Conti e Terranova e l'autostrada A26 nel tratto Vercelli - Alessandria. L'attività che svolgiamo è quella di Soccorso Sanitario di Base senza personale medico/infermieristico a bordo. Da giugno 2015 i nostri volontari sono dotati di abilitazione alla defibrillazione e dispositivo AED a bordo dei mezzi.
I trasporti racchiudono tutti quei casi in cui un privato cittadino, per svolgere le più differenti attività, si trova ad avere bisogno di una ambulanza e di personale specializzato per il proprio spostamento. Siamo dotati di ambulanze per il trasporto di pazienti barellati e dispositivi all'avanguardia che permettono anche la presenza di medico o infermiere al seguito se richiesti. Inoltre per i soggetti in carrozzina abbiamo un veicolo multispazio con pedana di sollevamento.
Siamo da sempre presenti alle manifestazioni indette a Casale e nei comuni limitrofi. Nel corso degli anni abbiamo effettuato assistenza a moltissimi eventi sportivi: dai Campionati internazionali di Scherma Paralimpica, al Giro del Monferrato 2008 (gara nazionale juniores di ciclismo), dalle gare nazionali di Scherma (presso il Palasport di Casale) alle partite del Casale Calcio in Campionato FIGC di serie D, all'assitenza alla tappa casalese del Giro d'Italia di Handbike 2012.
Croce Verde Casale aderisce al COM 2 Casale ed al Coordinamento Basso Monferrato per le attività di Protezione Civile. Partecipiamo a periodiche esercitazioni che vengono orgnaizzate ogni anno con il Nucleo volontari del COM 2 Casale e con il Coordinamento Basso Monferrato. Nel caso in cui si verifichino eventi calamitosi, le attività di Protezione Civile in aiuto alla popolazione colpita sono di natura socio-assistenziale e sono attuabili su tutto il territorio nazionale, in unione agli enti indicati prima o coordinati dalla Sala Operativa Regionale A.N.P.A.S. Il soccorso sanitario invece, anche per le calamità viene gestito dal 118.
A.P.A. Croce Verde Casale ODV
Strada Alessandria 78 - Fraz. S. Germano
I-15033 Casale Monferrato (AL)
C.F. e 5Xmille: 91013640064

© 2011-2024 by Tommaso Rosso Chioso - Rosso chioso.com - v.6.1.23

Privacy Policy      Cookie policy
Recapiti
Tel.: 0142 500 010 - 392 840 1175


Connect with us