Attività
  Chi siamo
  News
  Formazione
  Mezzi
  Rassegna stampa
  Galleria foto
  My CroceVerdeCasale
CROCE VERDE
CASALE




La
formazione

Come si diventa soccorritori
Cosa si fa per continuare ad esserlo


La formazione in Croce Verde Casale è un obiettivo primario: riteniamo infatti che un soccorritore formato sia un soccorritore preparato, ed un soccorritore preparato è una risorsa che durante ogni intervento compie il miglior lavoro possibile.
Corso Allegato A 118 Piemonte      Corso DAE      Refresh DAE      Corsi aziendali
Il Corso Allegato A 118 Piemonte è il programma formativo per l'abilitazione ad effettuare servizi di Emergenza/Urgenza 118 nella regione Piemonte, necessariamente richiesto a tutti gli operatori 118. Trattasi di un corso generalmente svolto per tre mesi consecutivi, due lezioni a settimana di 3 ore ciascuna. Oltre all'inquadramento generale del Sistema 118, vengono fornite le conoscenze teoriche e svolta ampia attività pratica su manichino riguardo a tutte le tipologie di interventi che si andranno ad affrontare. Al termine delle lezioni segue esame teorico e pratico. Per conseguire l'attestazione di Soccorritore è necessario prestare 100 di tirocinio pratico protetto (generalmente presso la propria associazione) dove dovranno essere svolti almeno 5 interventi di soccorso.
L'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno richiede la partecipazione ad un corso apposito, della durata di 4 ore, svolto in una unica lezione. Il discente apprende le norme sulla sicurezza da applicare con particolare scrupolo durante l'uso di questo presidio, ripassa le tecniche di Basic Life Support su adulto e bambino ed applica la sequenza standard per l'uso del dispositivo. A differenza dell'Allegato A, questa abilitazione è valida su tutto il territorio nazionale e la formazione avviene negli stessi modi e con la stessa prassi con i soccorritori 118 che con il personale laico.
L'abilitazione all'uso del DAE, defibrillatore semiatomatico esterno, è soggetta a rinnovo biennale. Ossia non è valida per sempre ma richiede di essere rinnovata ogni 2 anni. L'abilitato, soccorritore 118 o personale laico, è tenuto a partecipare ogni 24 mesi ad un corso di 2 ore in cui vengono ripresi i concetti del corso da 4 per l'abilitazione, dopodiché riesegue la sequenza per l'uso con l'ausilio di un defibrillatore da esercitazione e un manichino. Il mancato rinnovo comporta la cancellazione dal registro regionale e la necessità di rifare il corso da 4 ore.
Croce Verde Casale eroga anche corsi alla popolazione per necessità non direttamente collegate alla propria attività. Tra questi, il corso di primo soccorso per i preposti della sicurezza sui luoghi di lavoro. E' un corso di formazione per addetti preposti ad intervenire in caso di necessità di primo soccorso. Il decreto interministeriale 388 del 2003 prevede l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. Un'attività di fondamentale importanza e che presuppone un'adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. A seconda dell'azienda destinataria della formazione, svolgiamo corsi per i diversi livelli di rischio (per aziende del gruppo A o per quelle dei gruppi B e C).
A.P.A. Croce Verde Casale ODV
Strada Alessandria 78 - Fraz. S. Germano
I-15033 Casale Monferrato (AL)
C.F. e 5Xmille: 91013640064

© 2011-2024 by Tommaso Rosso Chioso - Rosso chioso.com - v.6.1.24

Privacy Policy      Cookie policy
Recapiti
Tel.: 0142 500 010 - 392 840 1175


Connect with us